giovedì 27 maggio 2010

torta cocco e fragole

Le fragole mi piacciono proprio tanto... ed è anche la stagione giusta.. (ma và?!)...
mi piace tanto anche fare colazione con un dolcino.. una buona fetta di torta magari.. si inizia un po' meglio la giornata..
questa è molto leggera, poco dolce ma molto gustosa! e facilissima da fare... (con dosi "a bicchieri")*

ingredienti
1 bicchiere di farina di cocco
3 bicchieri di farina semintegrale
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di yogurt
1/2 bicchiere di olio di semi di girasole
2 uova
1 bicchiere di zucchero
una decina di fragole 
la scorzetta di un limone


per prima cosa  preriscaldare il forno a 180°
quindi miscelare gli ingredienti secchi: le due farine, il lievito e la scorza grattugiata del limone
poi sbattere le uova con lo zucchero, fino a che il composto non risulti spumoso, aggiungere lo yogurt e l'olio e, sempre mescolando, a poco a poco il mix di farine
a questo punto mettere il tutto in una teglia (io ne ho usata una di 28 cm di diametro) e disporre le fragole tagliate a metà, premendole leggermente all'interno dell'impasto.
Infornare e lasciar a cuocere per 40 minuti circa (ma fate sempre la prova stecchino!!)

* di solito quando vedo le ricette con strane unità di misura vengo presa da un moto di sconforto, quindi, a scanso di equivoci, si tratta di un comune bicchiere, non troppo grande, formato nutella, per intenderci... e io ho usato quello verde della foto sopra!

Nessun commento:

Posta un commento