martedì 22 giugno 2010

focaccia pomodorini e cipollotti

 ... e ridendo e scherzando questo blog va avanti da un mese... e pian piano sta crescendo...
per piccole che siano, son sempre soddisfazioni...
Faccio spesso questa focaccia, perchè è veloce, buona, leggera e si accompagna bene con tutto: con una mozzarella fresca o con le verdure saltate... ed è anche molto veloce da preparare..



ingredienti
500gr di farina semintegrale
15gr di lievito di birra fresco
acqua tiepida qb (all'incirca 250ml)
3-4 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaino di sale fino
sale grosso
una manciata di pomodorini
2 cipollotti

(io impasto sempre dentro alla ciotola, per comodità.)


Mettere la farina in una ciotola e al centro versare il lievito precedentemente sciolto in poca acqua tiepida, cominciare a impastare, aggiungendo a poco a poco l'acqua, l'olio e il sale fino sino ad ottenere un impasto liscio e duttile (ci vorranno circa 10 minuti).
Con la pasta formare una palla, spennellarla con poco olio e depositarla sul fondo della ciotola(è utile ungere anche lei, affinchè l'impasto non si attacchi) quindi sigillarla con la pellicola trasparente e coprire tutto con un canovaccio pulito. Fate riposare l'impasto per un'ora, o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso questo tempo sgonfiate la pasta con il pugno chiuso (fa un simpatico rumoretto) e stendetela in una teglia da forno ricoperta con l'apposita carta. Con la punta delle dita fate tante fossette sulla superficie della focaccia quindi coprite con un canovaccio umido e aspettate altri 40 minuti. Preriscaldate il forno a 220°.
A lievitazione terminata aggiungete i pomodorini tagliati a metà schiacciandoli leggermente dentro l'impasto e così anche le rondelline di cipollotto, per finire: un filo d'olio e  una pioggerellina di sale grosso o semifine.
Infornate e fate cuocere per circa 20 minuti
(per essere sicuri che sia cotta potete tamburellare la base della focaccia con un cucchiaio di legno.. deve emettere un rumore sordo...)

2 commenti:

  1. buon mesiversario! io ho una domanda: ma secondo te se invece della farina semintegrale ho quella integrale come posso fare? e se la mischio con un po' di quella tipo 00?
    anzi aspetta, ho due domande: e se invece del lievito fresco avessi quello in polvere? idee sulle corrispondenze o vado a occhio?
    evviva il blog!

    RispondiElimina
  2. claudia! per fortuna che ci sei tu a scrivermi i commenti!! allora, puoi usare anche solo la farina integrale, oppure puoi mischiarla, ma sarebbe meglio la tipo 0 invece che la 00... per lievito in polvere: intendi quello di birra disidratato vero? ho un po' di difficoltà con le corrispondenze, anche perchè per me cambiano da marca a marca..io so solo che una bustina di solito corrisponde a 25gr di lievito fresco... manda ben guido alla coop a comprare quello fresco!!

    RispondiElimina