martedì 15 giugno 2010

riso integrale ai semi di zucca

Ho trovato questa ricetta all'incirca l'anno scorso sul blog di TippiTappi e mi è piaciuta proprio tanto, l'ho rifatta molte volte, anche per il pranzo il del mio matrimonio!


ingredienti (io vado a occhio, quindi adattare le quantità al numero dei commensali!)
riso integrale
semi di zucca
olio
sale
erba cipollina
prezzemolo
menta

Dopo averlo sciacquato si fa cuocere il riso in abbondante acqua bollente e salata,  nel mentre si mettono nel mixer i semi, il prezzemolo, la menta, un pizzico di sale e l'olio (quanto basta ad amalgamare il tutto) poi tagliare l'erba cipollina a pezzetti con le forbici, o con il coltello,e unirla al pesto.
Quando il riso sarà cotto (assaggiare, i tempi di cottura variano a seconda della qualità scelta) mescolare tutto insieme.
Si può mangiare sia caldo che tiepido o freddo.. io ho provato tutte le varianti!


I semi di zucca fatti cadere su una mano fanno un simpatico rumoretto e pare che abbiano anche molte proprietà benefiche, la prova di questa mia affermazione si può trovare qui o qui.

1 commento:

  1. Io l'ho magiato proprio fatto da te!
    E' buonissimo!!
    Provare per credere!

    RispondiElimina