lunedì 26 luglio 2010

crostata melanzane e pomodorini confit

Ieri sera ho preparato questa crostata, prendendo ispirazione da questa ricetta del cavoletto di bruxelles e da questo libro,
ho "mixato" un po' di procedure e il risultato ha funzionato...
Dunque, la crostata essenzialmente è composta da tre strati:
  • il guscio di basta brisè (esistono rotoli già pronti!)
  • la crema di melanzana
  • i pomodorini confit (che mi sembrano una grande prelibatezza...)
 ho fatto la pasta brisè in questo modo:
ingredienti
250gr di farina
5gr di sale
125gr di burro
1 tuorlo
2 o più cucchiai di acqua ghiacciata

Disporre su un piano o in una ciotola la farina a fontana, con il sale ai lati e al centro mettere il burro a pezzetti e il tuorlo, quindi amalgamare il tutto cercando di maneggiare il meno possibile bagnando di tanto in tanto con un cucchiaio di acqua freddissima. Con i pezzetti di pasta formare una palla un po' appiattita, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigo per un'oretta, o anche di più. Passato questo tempo, stendere con il mattarello e disporre la pasta in una teglia per crostate precedentemente imburrata (i bordi sono sempre un po' il mio cruccio.. ci vuole un po' di esercizio, temo) quindi fare la precottura in bianco in questo modo:disponete un po' di carta da forno sul fondo della torta,  riempite con dei pesi da cottura (io uso dei fagioli secchi) in modo che la pasta non si gonfi quindi infonate a 180° 10 minuti con i pesi + 10 minuti senza (i pesi si possono riutilizzare più volte)
A questo punto il guscio è pronto (e ci vuole più tempo a spiegarlo che a farlo!)

Mentre la pasta risposava in frigo ho preparato la crema di melanzana:
ingredienti
1-2 melanzane (circa 650gr)
2 uova
sale e olio

Bucherellare le melanzane con una forchetta e metterle in forno a 150° per 50 minuti circa (o comunque fino a quando non sono morbide), quando saranno cotte prelevare la polpa (io ho fatto metà melanzana senza buccia e metà con) e metterla a pezzi nel mixer insieme a sale, olio, due uova e "mixerare" sino a quando non si sarà formata una crema liscia.

Per i pomodorini confit:
in forno (150°), insieme alla melanzana ho messo una teglia con circa 500gr di pomodorini ciliegia interi (lavati e sgocciolati) irrorati abbondantemente con un composto di olio, aglio tritato, sale e basilico e li ho fatti stare lì 50 minuti circa.

A questo punto, dopo aver cotto la pasta in bianco, riversare sul guscio  la crema di melanzana e infornare nuovamente a 180° per 30 minuti.
Sfornare e guarnire con i pomodorini canditi.

Sembra lungo e difficile ma in realtà non lo è.

Nessun commento:

Posta un commento