martedì 27 luglio 2010

muffin ai mirtilli

Che sono muffin dipendente ormai si è capito.
Ieri è stata una giornata un po' così, una di quelle in cui hai proprio bisogno di mangiare qualcosa di dolce, e buono e confortante, e il clima era anche dalla mia parte, dopo giorni di caldo torrido finalmente una brezzolina leggera ma consistente mi ha detto che potevo accendere il forno, quindi eccoli qua, sempre dal libro di Bob (praticamente uno dei miei più cari amici!!)

  ingredienti liquidi                               ingredienti  secchi
  265ml di panna fresca                           320gr di farina semintegrale
  65ml di olio di girasole                           3 cucchini di lievito per dolci
   3 uova                                                         150gr di zucchero
   250gr di mirtilli                                                   
  (in verità io ne avevo un po' meno...
             mannaggia!) 

La tecnica base è sempre la stessa:
preriscaldare il forno a 220°
preparare il miscuglio liquido con uova leggermente sbattute, poi panna e olio.
Preparare il miscuglio secco: farina, zucchero e lievito.
Quindi unire i due composti, cercando di mescolare il minimo indispensabile e distribuire l'impasto ottenuto nei 12 stampini per muffin.
Ora suddividere i mirtilli negli stampi cercando di affondarli il più possibile nella pasta..
Infornare per 15-20 minuti (prova stecchino).
Ancora grazie Bob.

4 commenti:

  1. meravigliosi......... stavolta potrei davvero provare a farli! Ma ti possiamo anche chiedere ricette su richiesta?

    RispondiElimina
  2. e se poi mi chiedi una ricetta che non so fare io che figura ci faccio??!! però puoi provare....

    RispondiElimina
  3. che buoni! spero di mangiare i tuoi insuperabili muffin ai compleanni di fine agosto/inizio settembre. Ne farai un po' vero? :)

    RispondiElimina
  4. ma certo! e anche la supertorta al cioccolato...

    RispondiElimina