venerdì 25 giugno 2010

muffin mandorla - ciliegia

Capisco che su dieci ricette averne tre di muffin possa risultare un po' eccessivo, ma va così, e non mi sento di resistere a questa debolezza, ci sono periodi in cui DEVO avere dei muffin in casa, per la colazione, per la merenda, per quando ne ho voglia, così, mi piace vederli in cucina piccoli buoni e rassicuranti...
Questi di oggi, sono il frutto di un piccolo pasticcio culinario (ne faccio spesso, di guai, in cucina), la ricetta viene dal libro di Bob, una garanzia in fatto di muffin, e l'idea era quella di seguirla alla lettera, poi, in corso d'opera mi sono accorta di non avere tutti gli ingredienti, e quindi mi sono un po' arrangiata, il risultato, comunque, è ottimo!
Quindi, riporterò tutte e due le ricette, sta a voi scegliere se seguire me o il buon vecchio Bob!!

ingredienti secchi (le mie variazioni a lato!)
320gr di farina bianca o semintegrale (400gr di farina semintegrale)
3 cucchiaini di lievito per dolci
150gr di zucchero (120gr di zucchero)
125gr di mandorle in polvere (40gr di mandorle in polvere)
1 cucchiaino di sale

ingredienti liquidi
250ml di latticello (250ml di panna)
125ml di olio di girasole (100ml di olio di girasole)
2 uova
150gr di ciliegie snocciolate e divise in quattro parti


Come al solito per i muffin (ormai l'ho già spiegato spesso ;-))
mescolate insieme tutti gli ingredienti secchi, poi mescolate insieme tutti gli ingredienti liquidi, riunite le due preparazioni, senza troppo mescolar, riempite i 12 stampini e infornate per 20-25 minuti a 200° (forno preriscaldato e prova stecchino!ça va sans dire!)
grazie bob!!

3 commenti:

  1. Ciao Giulia, che carino il tuo blog, con ricettine che piacciono a me, non troppo elaborate ma gustose! Poi io sono una fan sfegatata dei muffin ;) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Anche tu con la passione dei muffins? Come ti capisco...
    Sabrine

    RispondiElimina
  3. oh grazie! che bello trovare i vostri commenti!! più che appassionata di muffin direi che sono proprio una muffin-dipendente... ora mi faccio un giretto per i vostri blog!! a presto!

    RispondiElimina